Site Loader
0

Una delle maggiori raccomandazioni per avere una vita sana è preferire ad uno stile di vita sedentario una vita attiva.

Abbiamo già parlato dell’ attività fisica non strutturata e dell’ importanza di fare almeno 10.000 passi al giorno, oggi voglio soffermarmi sull’ esercizio fisico, ossia l’ attività fisica strutturata.

L’ organizzazione mondiale della sanità raccomanda di fare almeno 150 minuti settimanali di attività fisica strutturata (ossia l’ equivalente di 2 ore e mezzo ).

È raccomandabile che quest’attività sia distribuita durante tutta la settimana, ad esempio in 5 sessioni da 30 minuti oppure 2 sessioni da un ora e una da mezz’ora.

Il professionista giusto per consigliarti quanta e quale attività fisica sia meglio per te è un laureato in scienze motorie, soprattutto se avete patologie o particolarità per le quali avete bisogno di un programma personalizzato tra quelle presenti online ti consiglio In forma con Fede o Beatrice Mazza.

Quello di cui voglio parlare oggi con te è trovare il tempo per allenarsi.
Spessissimo ci raccontiamo tantissime cose per giustificare il nostro non- cambiamento, una delle più frequenti è appunto il non aver tempo per fare attività fisica.

Il primo consiglio che ti voglio dare è osserva davvero il tuo tempo.

Fai una seria autoanalisi e osserva se davvero non hai tempo o se puoi sacrificare un po’ di tempo ogni giorno tra quello che spendi sui social, a guardare la tv o netflix.

Definisci le tue priorità

Scegli. Se pensi davvero che fare attività fisica debba rientrare tra i rituali della tua vita quotidiana allora puoi scegliere di mettere da parte qualche altra cosa che non è altrettanto importante.

Sfrutta i ritagli di tempo

Puoi sfruttare mezz’ora prima o dopo di cena, la pausa nello studio, il tempo in cui aspetti che i tuoi figli. Qual’ è il tuop ritaglio di tempo perfetto per allenarti?

e soprattutto … la vita inizia dove finisce il divano

Amo davvero questa cit. della Spora.
Provaci, una volta che fisicamente e spiritualmente inizi a muoverti qualcosa cambierà dentro di te, nel tuo modo di viverti, di porti che l’ unica cosa che ti posso augurare è di provare quella stessa sensazione !

Post Author: Maria Chiara Spinelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *