healthylize your life life style & tips

Le visite mediche da mettere in agenda

Ottobre è il mese della prevenzione.
Quale miglior occasione per fare il punto della situazione sulla tua salute per intero e fissare tutti gli appuntamenti medici importanti.

una visita dal medico di medicina generale

Almeno una volta durante l’anno sarebbe buona pratica fare una visita di controllo dal medico di medicina generale, anche se va tutto bene.
Può essere una buona occasione per accertarci che vada tutto bene davvero, per confrontarsi col proprio medico sulla nostra salute e sicuramente è del tempo che regaliamo a noi stessi e investiamo per il nostro futuro.

gli screening suggeriti dal sistema sanitario

A seconda di quanti anni hai, ci sta che tu sia inserito in uno dei programmi di screening del sistema sanitario nazionale.
I due principali sono il pap-test ogni 3 anni per le donne tra i 25 e i 50 anni e lo screening per il tumore al colon per tutti coloro tra i 50 e i 70 anni.
Nel caso tu abbia ricevuto la lettera da parte della tua Asl, ma per qualche motivo non puoi rispettare l’ appuntamento fissato, ricorda che puoi sempre farti cambiare appuntamento.

Rispettare gli screening è molto importante perchè vengono fatti questi specifici test perchè sono utili per la diagnosi precoce di tumori tipici della popolazione che vive nelle nostre zone e spesso poter intervenire precomente ha un importante impatto sul progredire della malattia.

rinnovo dei vaccini

Solitamente i richiami per i vaccini vengono ricordati dall’ Asl di competenza, ma non ti costa niente, una volta all’ anno controllare che tutti i vaccini non siano da rinnovare.
Parla col tuo medico di famiglia anche se è necessario che tu faccia il vaccino anti-influenzale in relazione alla tua condizione di salute e alle tue esigenze.

visita di controllo dal dentista / igienista dentale

Questo consiglio si potrebbe chiamare “previeni di dover dare troppi soldi al tuo dentista”.
Un controllo annuale, se non semestrale, dal dentista ti aiuterà a scongiurare carie importanti e altri problemi legati alla dentatura.

Ricorda che è buona abitudine fare un’ igiene dentale almeno una volta all’ anno (o secondo le indicazioni del tuo igienista).
L’ igiene dentale non ha un fine estetico, ma principalmente di prevenzione.

ginecologo

È una buona abitudine fare un controllo ginecologico una volta ogni 12- 24 mesi, a seconda dello stato di salute e delle necessità.
Spesso si pensa che il ginecologo possa essere solo un privato, ma considera che ci sono moltissimi centri che offrono la possibilità di prenotare visite di controllo a costi contenuti e tuttavia particolarmente competenti (spesso anche in ospedale direttamente).

tutti quei controlli che stai rimandando

I primi controlli medici però che devi assolutamente mettere in agenda sono quelli che stai procrastinando a prenotare.
Generalmente io sono la regina della procrastinazione, soprattutto se ho paura di quale sarà il responso della visita, ma è una pratica molto poco furba. Se ho un dolore o un fastidio che mi da pensiero il miglior modo per affrontarlo è capire cosa sia, anche se fosse qualcosa di grave o da dover curare, prima inizi a fare qualcosa prima sarai bene, non credi?!

Nel caso in cui quello che ti blocca è il costo delle visite specialistiche ti consiglio di informarti col tuo medico di medicina generale o con la tua asl perchè sicuramente anche vicino a te esistono degli ambulatori o servizi dove con la ricetta medica si possono avere visite specialistiche a costo di ticket. In alternativa prova a rivolgerti a servizi privati come Misericordia, Pubbliche assistenze o centri privati che offrono visite specialistiche a costi contenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *