alimentazione alimentazione consapevole for dummies healthylize your life mindful eating

Inizia con piede giusto, la colazione perfetta

Non esiste la colazione perfetta in assoluto.
Al massimo può esistere la colazione perfetta per te in un preciso momento.

Quali sono le caratteristiche fondamentali per una colazione perfetta ?

Deve essere nutriente

Il nostro corpo giunge alla colazione dopo un numero piuttosto consistente di ore di digiuno notturno e deve ricaricarsi per la giornata che gli si pone davanti, motivo per il quale la colazione non può essere troppo misera.

Siamo chiari. Non sto dicendo debba necessariamente far invidia ad un banchetto nuziale, assicurati però di idratare il tuo corpo e di mangiare a sufficienza in base all’ energia di cui avrai bisogno durante la giornata che sta per iniziare.

… saziante

La colazione giusta è quella che permette di non aver attacchi di fame durante la mattinata nè cali di energia.
Questo non vuol dire che dovrete essere sazi fino al pranzo, ma nemmeno iniziare a ricercare altro cibo dopo poche ore, rischiando di smangiucchiare per tutta la giornata.

… pratica

Questo forse è il punto più importante.
Perchè la colazione sia perfetta per te deve essere quella giusta affinché tu abbia il tempo di gustarla con la giusta calma, che risponda alle tue esigenze digestive oltre che nutritive e che tu riesca a consumare.

Ricordo che per un lungo periodo durante il primo anno di università, durante i primi mesi in cui dovevo uscire di casa alle sei e mezzo del mattino, l’ idea di fare colazione alle 6 mi nauseava. Sensazione che durava per tutta la mattina se mi costringevo a fare colazione per poi correre all’ autobus per un “viaggetto”di un oretta.
La soluzione che avevo trovato in quel periodo era quella di uscire con la mia “colazione da asporto”: la tazza termica con dentro il caffè e l’ overnight porridge in un piccolo recipiente da mangiare poi una volta arrivata in università.

Ti lascio quelle che sono alcune idee di colazioni da alcuni miei vecchi articoli :

banana bowl

overnight porridge

pane e crema di frutta secca

frozen yogurt fatto in casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *