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Come riuscire a fare 10.000 passi al giorno

L’ organizzazione mondiale della sanità consiglia di fare almeno 10000 passi al giorno e di fare attività fisica strutturata per almeno 150 minuti durante la settimana.
Perchè queste specifiche ?
Soprattutto perchè un organismo autorevole come l’ oms utilizza un sistema di misura cosi “strano” il passo?

10.000 passi al giorno

Riferendosi ai 10.000 passi giornalieri l’ OMS si riferisce a l’ attività fisica non strutturata ossia a tutto quel movimento che facciamo durante la giornata non per allenarci, ma per le attività della vita quotidiana.

Se hai un contapassi o hai mai provato a scaricare un’ app contapassi sul tuo cellulare ti sarai resa conto che fare 10.000 passi non è così banale, forse avrai notato di essere molto lontano da quel numero.

Io aprendo la mia applicazione contapassi dopo una giornata di studio a casa mi rendo consto spesso di non superare i 2000 passi, durante tutta la giornata.

Ti posso assicurare però che arrrivare alla quota di 10.000 passi (o anche 5.000 o 7.500 per iniziare) non solo è possibile ma è anche piuttosto semplice utilizzando qualche piccola strategia.

Come arrivare a 10.000 passi

Prova a pensare alle tue giornate e pensa come potresti fare a camminare un po’ più di quanto non fai attualmente.

Ad esempio: prendi le scale o l’ ascensore?
Puoi lasciare la macchina un un po’ più lontano di quanto non fai per andare a lavoro o in università?
Puoi arrivare ad andare a lavoro a piedi?
O andare a piedi a fare la spesa o a trovare il tuo fidanzato?
Puoi andare a fare un giro più lungo al parco quando porti fuori il cane?
O portare i bambini a frae un giro al parco con la bella stagione?

Pensa alla tua strategia, perchè per riuscire a rispettarla deve essere tua e personale così sarà estremamente difficile infrangerla.

Ti racconto come ho fatto io

Circa da inizio marzo, all’ inizio del terzo periodo del mio tirocinio di quest’anno, ho iniziato a raggiungere il mio tirocinio ospedaliero a piedi.
è un tratto di circa venti minuti in tram, circa 5 km a piedi attraverso Firenze.
Si tratta di circa quarantacinque minuti a piedi ogni mattina, tempo che altrimenti avrei speso vagando nel niente tra l’ arrivo del mio bus e l’ ingresso in ospedale.
Oltre al senso di benessere in generale che mi ha dato avere uno stile di vita meno sedentario, mi sono resa conto di avere la testa molto più lucida durante la mattinata, di essere più attiva, di avere molti meno mal di schiena rispetto che ai mesi precedenti.
Inoltre ho guadagnato del tempo che in caso contrario avrei “non utilizzato”, aspettando.
Ho ascoltato diversi podcast e audiolibri in questi mesi nutrendo così moltissimo anche la mia mente.

Sei pronta per trovare il tuo modo per arrivare a 10.000 passi al giorno ?
Raccontamelo su instagram a @wannabe_wondergirl !

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