alimentazione for dummies ricette e idee sane

Spuntini estivi veloci e salutari

L’articolo di oggi vuole essere più un insieme di spunti che di ricette vere e proprie.
Perché erroneamente quando pensiamo agli spuntini pensiamo a dei pasti in piccolo, estremamente ricchi di energia. In realtà io sono molto per il concetto di spuntino come piccola ricarica tra un pasto e l’altro.

Yogurt

La prima idea che sicuramente è ottima come spuntino è un sanissimo yogurt bianco intero o magro a seconda delle tue esigenze.
Perché non lo yogurt alla frutta ?
Perché sono iper ricchi di zuccheri semplici aggiunti. Se guardi questa etichetta in uno yogurt alla frutta ci sono l’equivalente di tre cucchiaini di zucchero più di uno bianco.
Se vuoi mangiare uno yogurt alla frutta puoi aggiungere della frutta fresca frullata o ridotta a piccoli pezzi allo yogurt o dei frutti di bosco congelati. Ovviamente non ti servirà un frutto intero basterà un piccolo pezzo tanto per insaporire lo yogurt.

Un probiotico

Una buona alternativa molto leggera è un probiotico o del latte fermentato (tipo kefir) da bere nella pausa o a metà pomeriggio.
Oltre ad essere buono è un vero toccasana per l’ intestino.

Un frutto

La prima scelta per la merenda o lo spuntino dovrebbe sempre essere un frutto di stagione.
Lo puoi mangiare così o fare una macedonia tagliandolo a pezzi con un po’ di limone, lime o mandarini spremuti a seconda della stagione.

Yogurt gelato fatto in casa

L’ unica cosa che può assomigliare ad una ricetta di questo articolo, ma che ricetta non è.
Non so voi, ma io quando inizia il caldo io inizio ad aver voglia di gelato e tantissimo di yogurt gelato.
Sai quello che ti fanno in gelateria con la cioccolata e i chicchini sopra?
Ti spiego come cerco di ri-crearlo in casa in modo piuttosto sano con un procedimento banale.

Punto primo: prendi un vasetto di yogurt greco, o un bicchiere di yogurt greco se come me compri il barattolone da mezzo kilo, e tienilo in frigorifero per almeno un giorno. Scegli lo yogurt che preferisci, magro, con tutti i grassi, con o senza lattosio, l’ importante è che sia bianco.

Scegli cosa vuoi metterci sopra. Io sono una grande fan di fragole tagliate piccole e un quadretto di cioccolata fondente al 90% .
Ma sono ottimi:
– tutti i tipi di frutta fresca o congelata,
– la granella di frutta secca (che puoi fare te in casa spezzettando noci, nocciole, pistacchi o qualsiasi frutta secca tu preferisca)
– un quadratino di cioccolata fatto sciogliere in microonde (quella che preferisci perchè tanto è un quadratino solo) o un cucchiaino di miele

Ti giuro non ci crederai ma il risultato è ottimo e ti ci vorranno 2 minuti a realizzarlo.
Può essere una buona idea di merenda un po’ goduriosa quando si ha voglia di qualcosa di buono senza cedere al gelato.

Un pacchetto di crackers

Per un po’ di energia se preferiamo il salato una buon’ora sono i cracker o i taralli.
È uno snack un pochino più energetico ma sicuramente ottimo e molto più salubre della maggior parte degli snack che troviamo in giro nei bar o alle macchinette.

Pane e pomodoro

Una Delle classiche merende della nonna può essere un ottima opzione se abbiamo bisogno di energia prima di fare movimento o in un giorno in cui abbiamo particolarmente fame.
Una o due fette di pane, pomodoro struciato, olio e sale.
Ditemi voi se esiste qualcosa di meglio?

Pane e noci / pane alle noci

Uno spuntino ottimo può essere anche un pane alle noci o alle nocciole. Lo puoi comprare dal tuo panettiere di fiducia, al super mercato (penso che il mio preferito sia il pane di grano saraceno alle noci di Lidl) o impastarlo te in casa che è semplicissimo !

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