alimentazione for dummies per imparare ... una (quasi) dietista a dieta Uncategorized

Una (quasi) dietista a dieta – Le feste natalizie e la dieta

Ho riflettuto a lungo se scrivere questo articolo. Il web è pieno di articoli sul tema (pure io ne avevo scritto uno due anni fa) ed avevo un po’ il timore di dire sempre le stesse cose.
Come vedi ci ho provato, fammi sapere se è stata una buona idea !

Se stai seguendo una dieta che ti è stata prescritta il mio consiglio è quello di vivere serenamente i singoli giorni di festa per poi tornare alla dieta dalla mattina dopo.
Quando ti dico vivere serenamente intendo non concentrarti solo sul cibo, vivere il momento di convivialità mangiando quello che c’è nelle quantità che ti senti di mangiare, senza però vivere il giorno della festa come un’ occasione di abbuffarsi.
Non c’è niente di male se mangi un po’ più del solito, così come se non riesci a mangiare ogni portata.
L’ importante è che tu viva tutto con serenità e che non si trasformi in una pausa dalla dieta dal 23 Dicembre al 7 Gennaio, perchè quello potrebbe rallentare un po’ il tuo percorso. Scegli le occasioni da considerare “festa” e rispettale.

Evita di pesarti nei giorni successivi alle feste perchè probabilmente la bilancia segnerà qualcosa più del solito perchè la cucina più elaborata aumenterà la ritenzione idrica, ma nel giro di pochi giorni tutto tornerà alla normalità.

Mi raccomando se hai qualche dubbio e sei seguita da un professionista (Dietista, biologo nutrizionista o Dietologo) parlane con lui.

What’s about me?
Io cercherò di vivere al meglio queste feste natalizie.
Come ti raccontavo nell’ ultimo articolo di “una quasi dietista a dieta” sto cercando di far della mindful eating il mio stile di alimetazione.
Cerco di muovermi il più possibile, camminando, allenandomi 2-3 volte a settimana a seconda di quanto tempo riesco a ritagliarmi.
Inoltre per abbassare il mio livello di stress ed evitare di mangiare per noia o per “affrontare le emozioni”, continuerò di meditare almeno 5 giorni alla settimana.
Una volta finite le feste non modificherò particolarmente la mia dieta, proverò soltanto a diminuire gli zuccheri nella dieta e mangiare più verdure per aiutare il mio fisico a sgonfiarmi, oltre a qualche trattamentino estetico di aiuto.
Ti farò sapere su instagram e nelle stories come andrà !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *