I libri che ti consiglio per la tua salute

Oggi ti voglio consigliare tre libri che personalmente trovo estremamente utili per riuscire ad avere uno stile di vita sano per tutta la vita e senza farsi risucchiare dallo stress!

La grande via- Berrino

Questo libro mi ha conquistato già dall’ indice. Ti spiego.
In questo libro gli autori individuano “la grande via” nell’ insieme tra sana alimentazione, esercizio fisico e “esercizio per la mente e lo spirito”.
Mi è piaciuto moltissimo da questo punto di vista e mi sono sentita molto in linea con questo tipo di pensiero.
L’ unica precisazione che ci tengo a farti è che personalmente non condivido tutti gli aspetti della parte che parla di alimentazione, sia perchè ci sono alcuni aspetti che non trovo fondamentali per una vita sana, tutt’altro (ad esempio la pratica del digiuno intermittente) sia perchè in fin troppi casi vengono riportati come assiomi le ipotesi di studi non conclusi, quindi affermazioni ancora non dimostrate.

Vivere momento per momento- Jon kabbat zin

Non so te ma per anni ho sentito parlare di mindfullnes e mi aveva dato l’ idea di essere una cosa da hippie e mamme sull’ orlo di una crisi di nervi.
Se dal punto di vista pratico ti ho già raccontato cosa mi ha fatto cambiare idea, quello che è stato il mio “manuale teorico” è sicuramente questo libro.

Mi è piaciuto moltissimo come nell’ introduzione tratti della meditazione in modo scientifico, avvallando le sue affermazioni con le citazioni degli studi condotti sul tema.
Nel resto del libro oltre alla spiegazione teorica di cosa sia la midfullnes troverai tantissimi esercizi e la spiegazione ci come iniziare a praticare la consapevolezza.

Ti consiglio vivamente di affacciarti alla pratica della consapevolezza con questo libro !

Alimentazione, fitness e salute

Premetto che si tratta di un libro che ho letto in parte ma che personalmente non possiedo.
Si tratta però di uno dei libri che ho trovato in giro più chiari e completi per quanto riguarda la sana alimentazione.
Può essere un’ ottima base se vuoi farti una cultura in campo alimentare.

Sia chiaro, un libro come questo NON sostituisce un percorso con un professionista (dietista, biologo nutrizionista o dietologo) !
Ma se vuoi adottare uno stile di vita sano per il resto della tua vit ti consiglio di leggere questo libro o testi simili, che non raccontino fuffa e che siano per te fruibili.

Lascia un commento