Una buona routine per le tue mattine

Un buon modo per avere un buon stile di vita è avere delle routine salutari, che tengano a bada lo stress e ci facciano rispettare i buoni propositi salutari.
Oggi ti propongo una buona routine per iniziare le tue giornate.
L’ ho creata anche sotto forma di check-list così che la potrai stampare e provare a seguirla nelle tue mattine.

 

Di cosa si compone questa morning routine?

  1. Silenzio
    Inizia la tua giornata con del silenzio che sia solo silenzio in quanto tale o una breve meditazione, guidata o no.
    Se ti interessa la meditazione guidata te ne lascio una che a me piace per iniziare la giornata.
  2. preghiera
  3. Affirmation
    Il miglior modo perchè qualcosa accada è crederci. Ed il miglior modo di credere in qualcosa è continuare a ripersi che ce la possiamo fare.
    Siamo estremamente abituati a demolirci attraverso questa pratica. Quante volte ti sei detta “sono brutta” oppure “non valgo abbastanza” , fino a convincersi che fosse vero?
    Trova le tue affermazioni positive, puoi scriverle da sola o prendere ispirazione su pinterest.
  4. visualizzazione
    Dove vuoi essere fra 10 anni ? Dove fra una settimana?
    Chiudi gli occhi e disegnalo!
  5. exercize
    Sgranchisci i tuoi muscoli così da avere l’ energia per iniziare al meglio la giornata.
    Puoi fare un breve allenamento, dello stretching o il saluto al sole.
  6. lettura
    Bastano poche pagine al giorno, anche solo una o due, di un libro che ti arricchisca in qualche modo.
    Può essere un libro di crescita personale o un libro che ti insegni effettivamente a fare qualcosa.
    Qualche titolo?
    – la scienza della carne
    – la scienza della pasticceria
    – midfull eating
    – la via dell’ artista
    – Non temete per noi la nostra vita sarà meravigliosa
    – manuale del guerriero della luce
  7. scrivi
    Scrivi di getto qualche riga o qualche pagina, all’ inizio non saprai davvero cosa scrivere ma piano piano diventerà un rituale terapeutico.
    Provaci!
  8. doccia
    Datti una svegliata e inizia a prepararti per la giornata che sta per iniziare.
  9. trattamenti corpo
    Una volta fatta la doccia, coccolati e prenditi cura di te.
    La crema corpo, la crema anticellulite o quella per le smagliature o per il seno.
    Tutte queste o quelle che preferisci te.
  10. skincare routine
    Passiamo alla cura del viso.
    Io seguo una routine molto simile a quella che ti spiegavo parlando nella korean skin care.
    In linea generale  i passaggi da fare la mattina sono una delicata detersione per eliminare il sebo secreto nella notte per poi passare ai passaggi di trattamento ed idratazione. Quindi via libera a tonico, sieri, trattamenti, crema contorno occhi, crema viso per concludere con una crema con protezione solare.
  11. trucco
    Uno dei passaggi per avere una buona giornata è avere una buona visone di se.
    Forse di sembrerà distorto che associ questo passaggio al trucco, ma almeno per me vedere le mie occhiaie coperte e lo sguardo enfatizzato dà una bella botta di autostima ogni volta che passo davanti ad una superficie rifettente!
  12. vestirsi
    Passaggio obbligato, dato che non possiamo uscire in pigiama.
    Io mi trovo bene a pensare la sera cosa mettere così da evitare la crisi da “cosa mi metto?!” e velocizzare l’ operazione.
  13. colazione
    Passaggio fondamentale per la salute.
    Ci serve per nutrire ed idratare il nostro corpo che è a digiuno da ore, saltarla mette il corpo in una condizione di riserva, ci rende più inattivi ed irritabili.
    Se vuoi qualche idea su come fare una colazione sana, ho già scritto un articolo in merito.
  14. lavarsi i denti
    A questo punto pensiamo alla salute della nostra bocca.
    Ricordiamoci di lavare i denti ogni volta che facciamo un pasto, soprattutto se dolce.

Vuoi provare questa routine?
Ti sfido a provarla per i prossimi 7 giorni e vedere che effetto ti fa !

Una risposta a “Una buona routine per le tue mattine”

  1. Magari avere tutto questo tempo. Dovrei svegliarmi alle 5 per far tutto… E già svegliandomi alle 7 faccio fatica. Tra lavoro, bambino, casa, ecc, ogni minuto in più che posso dormire me lo godo. 😅
    Sicuramente dovrei avere una routine più ricca e non solo colazione, doccia, vestirmi e uscire di corsa… Ma non riesco a rinunciare a un’ora di riposo🙄

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