Come mettersi davvero a dieta a Gennaio !

Tutte siamo arrivate alla cena di santo stefano o al massimo a quella del primo dell’ anno declamando “a gennaio giuro mi metto a dieta”.
La realtà è che fin troppo spesso tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare. o meglio c’è che non sappiamo davvero come fare.

Internet ci propina sales pages di qualsiasi tipo di dieta o prodotto dimagrante abbiano inventato sulla faccia della terra. E questo ci fa sentire ancora più afflitte mentre cerchiamo l’ ultimo pacco di cioccolatini nascosto in dispensa.

La realtà è che ora, con l’ adrenalina di un anno che sta iniziando ci sentiamo più cariche, più motivate ad iniziare, ma come poter fare a superare i primi tre giorni a base di insalatone e the verde senza lasciar perdere tutto?!

la prima cosa importante è scegliere un percorso ragionevole.
Penso di averlo detto già un milione di volte, ma non serve cercare regimi alimentari particolarmente strani o assurdi per riuscire a mangiare più sano, dimagrire o stare meglio.
Fammi un enorme piacere ed chiudi tutte quelle pagine, libri o gruppi facebook che ti promettono di toglierti 10 kg in un mese per poi tornare a mangiare come prima.
Se vuoi una soluzione definitiva, che ti faccia stare meglio dentro e fuori “per sempre” deve essere un’ insieme di cose che puoi seguire da qui all’ infinito e che faranno stare bene sia il tuo fisico che la tua mente.

Non hai bisogno delle soluzioni facili

Mi soffermo su questo punto perchè penso sia davvero importante.
Non hai bisogno di bibitoni magici, di prodotti particolari super pieni di un nutriente rispetto ad un altro.
Non hai bisogno della dieta di tizio o di caio.
Non hai bisogno di soluzioni facili, te ce la puoi fare con le tue forze.

Le soluzioni facili sono tanto veloci, quanto velocemente svaniscono ma le conseguenze rischi di portartele dietro a lungo.

Una cosa che va moltissimo di moda dopo le feste sono i vari tipi di detox.
Considera che il nostro corpo non ha bisogno di aiuti particolari per detossinarsi dalle tossine. Il fegato ha esattamente questa funzione, e a meno che tu non abbia problemi di salute particolari, fa egregiamente il suo lavoro senza bisogno di bere bibitoni verdi dal gusto incerto.
Inoltre la moda di succhi e centrifugati di frutta e verdura non aiuta molto il nostro organismo dopo le feste.
Quando centrifughiamo un alimento, soprattutto se si tratta di frutta, ne andiamo ad eliminare le fibre facendo così un concentrato degli altri componenti soprattutto zuccheri, vitamine e minerali.
Se aspettiamo a bere una centrifuga la maggior parte delle vitamine, che sono estremamente volatili, andrà perduta e noi assumeremo degli zuccheri che ci arriveranno molto più direttamente che se mangiassimo un frutto intero,completo delle sue fibre.

Chiusa questa parentesi. Cosa dovremmo fare quindi?

Metti via il cibo “da festa”

Togli dalla tua vista tutti quei cibi che ti tentano.
Regalali.
Donali.
Rimpiattali nel mobile più nascosto della casa.
Fai quello che vuoi, ma lascia panettone e cioccolatini lontani dalla tua vista … e dal tuo cuore!

le regole d’oro del mangiare sano

  1. Fai 5 pasti al giorno: Colazione, pranzo, cena e due spuntini
  2. Nei tre pasti principali segui la regola del piatto sano
  3. Mangia tre porzioni di frutta e almeno due di verdura al giorno
  4. Bevi 1,5 – 2 litri di acqua al giorno
  5. Varia le tue scelte nel tuo piatto
  6. Evita il cibo pronto e quello confezionato
  7.  Riduci la quantità di sale prediligendo spezie ed erbe aromatiche per insaporire
  8. Niente fa bene o fa male in assoluto, dipende tutto dalle quantità e dalla frequenza con cui lo mangi.
  9. Ricorda che il cibo serve per dare al tuo corpo tutto quello di cui ha bisogno per essere forte ed in salute!

Mangiare sano for dummies

 

Riempi casa di cibo sano che ti piace

Trova dei cibi sani che ti piacciono.
Trova le verdure che ti piacciono di più.
Sperimenta gli abbinamenti più fantasiosi.

A me piace tantissimo cercare ispirazioni su Pinterest, le americane sono geniali sull’ healthy food.
Fai una lista dei tuoi cibi sani preferiti e continua a provare, sperimentare.
Non cercare di inventare alternative light ai tuoi cibi preferiti,non reggeranno mai il confronto bensì goditi sapori nuovi.
Così non cederai alla tentazione di cedere al cibo spazzatura.

Non farti trovare impreparata

Il più grande nemico di uno stile di vita sano è l’ imprevisto.
Devi imparare a organizzarti, a gestire i tuoi impegni in modo da non arrivare affamata in luoghi dove c’è solo junk food.
Per aiutarti in tutto questo c’è il meal prep, ossia pianificare e preparare i tuoi pasti in anticipo, e un sacco di altri trucchetti come ad esempio tenere spuntini sani sempre in borsa.

Meal Prep- cos’è? Come lo faccio? perchè ti cambierà la vita

trova il tuo modo per fare movimento

Al giorno d’oggi non serve iscriversi in palestra per fare movimento.
Esistono milioni di corsi online ai budget più vari da poter fare comodamente a casa propria.
Oppure potresti provare un corso per fare movimento in modo non convenzionale, che ne pensi di un corso di arrampicata o di fare burlesque?

Fare movimento non solo ti aiuterà a bruciare di più, rafforzare la tua muscolatura e modellare il tuo corpo, ma farà si che il tuo corpo rilasci endorfine che ti daranno la sensazione di benessere.
Nel giro di poco tempo ti sentirai più forte, più attiva e più a tuo agio nella tua pelle, con ogni parte del tuo corpo.
Provare per credere!

Voglio allenarmi !

Dormi il giusto numero di ore

Dormire il giusto numero di ore ti aiuterà tantissimo ad avere uno stile di vita più sano.
Essere più riposata ti aiuterà a essere più motivata a continuare a seguire uno stile di vita sano, a controllare la fame nervosa ed ad avere dei grossi benefici sul benessere generale.
Trova il tuo modo di rilassarti, ed dormire circa otto ore per notte!

Lavora ora sul tuo lato estetico

Non aspettare Giugno per lavorare sull’ idratazione della tua pelle, cellulite o smagliature.
Usa i mesi invernali per fare trattamenti d’ urto alla tua pelle da consolidare poi quando la stagione si fa più calda.
In questo periodo lavora forte di fanghi, impacchi , massaggi e guaine massaggianti.

Come combattere la cellulite

ok, forse non ti ho detto nulla di nuovo per ora.
E ti starai chiedendo perchè così facendo otterrai risultati a lungo termine.
Il trucco è che non c’è un trucco, si tratta “solo” di tante piccole buone abitudini che a lungo termine ti porteranno a raggiungere i tuoi obiettivi.
L’ unica cosa che devi davvero fare è iniziare!
E iniziare da oggi con quello che oggi riesci a fare, domani aggiungerai un tassello e così via.
Scatta una foto del tuo punto di partenza, di oggi che è il tuo giorno 1 ed inizia a volerti bene e seguire uno stile di vita più sano.
Se hai delle domande io sono qui mi puoi scrivere nei commenti, su instagram o su facebook,
ti ho lasciato linkati in questo articolo tutta una serie di articoli che possono esserti utili ma ne troverai cercando nel blog,
io penso che tu ce la possa fare, allora perchè non iniziare!

Lascia un commento