Iniziare a Settembre

Ognuno di noi associa Settembre ad un nuovo inizio, probabilmente perchè quando eravamo piccoli a Settembre iniziava un nuovo anno scolastico.
Settembre è il nuovo lunedì.

“mi iscrivo in palestra a Settembre”
“Mi metto a dieta dopo l’ estate”

Ammetti che lo hai detto anche te una volta.
Il problema di settembre è che di solito subito dopo le vacanze vieni catapultato nella vita frenetica quotidiana, in mezzo alla stagione autunnale che è un gran caos e spesso tutti i buoni propositi vengono posticipati a ridosso di un’ estate futura.

Oggi ti voglio dare un po’ di trucchi per aiutarti a sfruttare questo slancio settembrino e arrivare ai tuoi obiettivi.

lavora sullo stress

Se vuoi che un percorso verso una vita più sana funzioni davvero non lo devi vivere come una fonte di stress.
Se è una privazione, un qualcosa che ci dà pensiero, qualcosa che ci fa stare male e ci fa sentire inadeguati non durerà molto.

A mio personalissimo parere, uno dei modi migliori per lavorare sullo stress è lavorare sulla parte interiore di sè stessi.

Ci sono tantissimi tipi di strumenti che ci permettono di lavorare su di noi e su questa parte più intima del nostro esser viventi.
Sicuramente aiuta moltissimo già il fatto che così facendo qualcuno di molto importante per la nostra persona dedichi del tempo per prendersi cura di te.
È per questo che io distinguo questo tipo di tempo dal tempo che effettivamente dedichiamo alla parte spirituale, come può essere la preghiera o qualsiasi altro tipo di pratica religiosa.

Dedica del tempo ogni giorno a lavorare su di te, vedrai che le cose torneranno ad avere la giusta importanza e troverai molti spunti di riflessione per continuare a crescere.

Quali sono i modi che sto provando, ho provato o semplicemente mi sono stati presentati per fare questo tipo di pratica?

la meditazione

la miracle morning

alcuni libri specifici
come ad esempio questi:
la via dell’ artista
manuale del guerriero della luce

 

Fai un piano

A settembre la motivazione è a mille.
Sei emozionata, ti senti più grande, più fresca e più potente ma devi trovare un modo per portare avanti questo spirito almeno fino a Natale.

Datti degli obiettivi.

Come? Pensa a cosa vuoi dai prossimi mesi, dal prossimo anno poi scomponilo in degli step semplici e datti delle scadenze ragionevoli per raggiungerli.
Per esempio vuoi iniziare a fare Yoga? i tuoi step potrebbero essere :

  • trovare un corso con degli orari che posso frequentare
  • fare la prima lezione
  • partecipare alle lezioni per un mese
  • partecipare alle lezioni per tre mesi
  • etc.

Potresti pensare anche dei piccoli premi per ogni volta che hai raggiunto uno dei tuoi obiettivi (o ognuno dei tuoi step, basta non sia un maritozzo alla panna ogni volta se l’obiettivo è mangiare meglio )

Se tra i tuoi desideri c’è quello di iniziare un nuovo sport questo è il momento ideale perchè è all’ inizio dell’ anno e sono molto frequenti i corsi per principianti.

Non lasciare tutto in mano al caso

Siamo sincere : sappiamo benissimo come fare, il problema sta nel farlo.
A questo proposito ci viene davvero in aiuto l’ organizzazione, avere un piano.

Se sai quali sono gli impegni della tua settimana sarà più semplice trovare il tempo per allenarti o quello per cucinare il pranzo per il giorno dopo in ufficio.

Per quanto riguarda l’ organizzazione i mie consigli spassionati sono :

  • metti tutto nero su bianco: metti in agenda il tempo per allenarti anche se ti alleni a casa, così come il tempo per fare meal prep o il tempo che ti serve per te stessa per scaricare lo stress.
  • Se vuoi lavorare sulla tua alimentazione fai dei menù settimanali flessibili e un meal prep fatto su misura per te.
  • cerca amiche di avventura, con cui all’ occorrenza portarsi sulla retta via.

E se voglio dimagrire?

Il mio consiglio spassionato è quello di valutare il tuo peso e capire se e quanto devi dimagrire davvero.
Nel caso in cui tu sia fortemente sovrappeso o tu abbia delle patologie ti consiglio di rivolgerti ad un professionista che ti possa seguire in modo specifico.

Nel caso in cui tu voglia invece intraprendere un percorso di consapevolezza e hai da perdere pochi kili, ti lascio alcuni articoli che ho scritto che ti potrebbero essere utili.
Inoltre durante settembre sul mio account instagram @wannabe_wondergirl sto partecipando alla sfida di Una Mela per Dietista: #cambialacolazioneconladietista quindi troverai ogni giorno le mie idee per la colazione, oltre a tanti consigli e tips visto che sto cercando di rimettermi in riga anch’io.

Come si dimagrisce

le regole del mangiar sano

Come avere uno stile di vita sano

Siamo quel che mangiamo, ma cosa mangiamo?

5 buoni motivi per allenarti

INIZIARE AD ALLENARSI A CASA

 

 

Please follow and like us:

Lascia un commento