Come si dimagrisce

Una delle domande più frequenti che viene fatta a Google è come fare a dimagrire velocemente.
Io oggi non ti parlerò di come dimagrire velocemente, perchè sono fortemente convinta che il dimagrimento rapido non è mai sinonimo di uno stato salutare.

Ti voglio spiegare però come si dimagrisce così che ti sarà più semplice capire come fare a perdere peso in modo salutare e graduale.

Da cosa è fatto il nostro corpo

Partiamo dall’ idea che il nostro corpo è fatto da della massa grassa e della massa non grassa, anche detta massa magra.
La massa grassa è composta dal tessuto adiposo, la massa magra è composta da tutto ciò che non è massa grassa, quindi gli organi interni, i muscoli, le ossa, l’acqua e il sangue.
I rapporti tra massa magra e massa grassa sono molto importanti per la salute.

Certi quantitativi di massa grassa sono indispensabili, perchè la massa grassa è fondamentale per l’equilibrio del metabolismo soprattutto quello ormonale.
Tuttavia un eccesso di massa grassa è rischioso per la salute.
È per questo che è stato introdotto il concetto di indice di massa corporea per definire se si è in normopeso, sottopeso o sovrappeso.

Ti ho già spiegato come capire quale sia il tuo indice di massa corporea e capire se devi dimagrire.

L’ energia che introduciamo e quella che spendiamo

L’ energia degli alimenti

Quello che mangiamo ci fornisce dell’ energia sotto forma di calorie che noi mettiamo da parte e utilizziamo per compiere tutti i processi della nostra vita, sia quelli consapevoli che quelli inconsapevoli.
Ti avevo già spiegato che gli alimenti contengono macro nutrienti e micro nutrienti.
Nonostante anche i micro nutrienti siano essenziali per la vita, sono i macro nutrienti che ci forniscono energia.
Quello che ci fornisce energia sono i tre principali macro nutrienti (proteine, lipidi e carboidrati) e l’alcol.

L’ utilizzo dell’ energia nel nostro corpo

L’ energia che noi consumiamo la possiamo dividere a seconda dei motivi per cui la consumiamo.
Solitamente la maggior parte dell’ energia totale della giornata è data dal metabolismo basale.

Il metabolismo basale è la quantità di energia che ognuno di noi utilizza per stare steso in condizioni di equilibrio termico, emotivo e a digiuno da circa dodici ore.
Questo significa che anche se vuoi fare una dieta dimagrante devi assumere in ogni caso un introito calorico più alto del metabolismo basale!

Tra le altre cose che contribuiscono all’ energia spesa durante la giornata ci sono :

  • l’ attività fisica (non solo lo sport, ma anche le attività della nostra giornata),
  • l’azione termogenica degli alimenti, ossia la minima variazione di calore che avviene durante la digestione
  • la composizione corporea, ossia la quantità di massa magra e massa grassa
  • l’ adattamento climatico
  • particolari stati emotivi, ad esempio l’ adrenalina stimola il metabolismo
  • le sostanze termogeniche, come ad esempio la caffeina o la nicotina

Per dimagrire l’ introito calorico deve essere minore dell’ energia che spendiamo durante la giornata.

Questo può avvenire abbassando il quantitativo di calorie oppure aumentando l’ energia spesa durante la giornata.

Considera che per perdere un kilogrammo di grasso corporeo si deve creare un deficit di 7800 kcal.
Questo deve avvenire in modo graduale nel tempo, perchè la dieta sia sostenibile per vivere le nostre giornate.

Per esempio se consideriamo di voler perdere un kilogrammo in un mese, faremo un semplice calcolo che ci porterà a togliere 260 kcal al nostro fabbisogno giornaliero.

Così è semplice anche capire perchè è piuttosto difficile e non troppo sano perdere 5 kg o più in un mese.
Per perdere 5 kg in un mese dovremmo creare un deficit calorico di 1300 kcal per 30 giorni.
Per perdere 10 kg dovremmo creare un deficit di 2600 kcal per 30 giorni.

Considerando che il metabolismo medio di una donna adulta con una vita leggermente attiva è tra le 1400 e le 1700 kcal al giorno, si capisce bene che non è così sano perdere molti kg in un breve periodo.

Sebbene ci siano effettivamente delle sostanze che agiscono sul metabolismo, mi sento di sottolineare in maniera più assoluta che non esistono alimenti miracolosi che bruciano i grassi o facciano dimagrire.
Cosa possiamo fare effettivamente per dimagrire oltre a mangiare meno?

La composizione corporea

Fa una grossa differenza nel metabolismo la composizione corporea.
Questo perchè la massa magra a risposo brucia più calorie della massa grassa.
Inoltre la massa magra ha un volume minore della massa grassa : a parità di peso la massa grassa appare come se fosse di più, e questo spiega foto come quella quì sotto.
Come fare a incentivare la massa magra in favore di quella grassa è un argomento lungo. spero di riuscire a scrivere presto un articolo più approfondito.
In linea generale servono alimentazione bilanciata e allenamento funzionale.

L’ attività fisica

Un modo semplice per aumentare il metabolismo è appunto spendere più energie con l’ attività fisica.
Questo non implica solo lo sport, meno sei sedentaria più brucerai.
Da questo i sempre utili consigli di fare il più possibile percorsi a piedi, prendere le scale invece che l’ascensore e muoversi il più possibile.

Ti ho già spiegato cinque buoni motivi per muoverti e come iniziare ad allenarti .

Sostanze brucia grassi

Come forse avrai già capito non esistono sostanze brucia grassi.
O meglio esiste una sostanza, la leptina, prodotta naturalmente dal nostro organismo nel tessuto adiposo, che va ad agire su particolari strutture chiamate proteine disaccoppianti.
Le proteine disaccoppianti praticamente vanno ad agire su alcuni nutrienti e li utilizzano per produrre calore invece che energia. Quindi sì, “bruciano”.
Ma se questa sostanza è prodotta dal tessuto adiposo praticamente non dovrebbero esistere gli obesi?
Questo non è vero, perchè quando il corpo ne produce troppa praticamente smette di funzionare.
Ma si può utilizzare per dimagrire?
Viene utilizzata sotto strettissimo controllo medico nel trattamento dei grandi obesi in situazioni limite, poichè i rischi correlati sono molti e estremamente gravi.

il dimagrimento localizzato

Altra domanda iper inflazionata è sicuramente “ma come si dimagrisce sulle cosce?” oppure “voglio perdere tot kili sulla pancia”.
È possibile dimagrire solo in alcune zone del corpo?
No!
Diciamo che perdendo grasso questo se ne andrà prima da zone che per voi non sono un problema e poi dalle zone più ostiche.
Questo perchè a seconda della forma del vostro corpo ci saranno delle zone dove il grasso si accumula più facilmente e da dove sarà pure un po’ più difficile toglierlo.
Considera però che l’allenamento fa tantissimo per quello che noi consideriamo dimagrimento localizzato perchè lavorando con determinati gruppi muscolari ovviamente la differenza si vede soprattutto a livello di tonicità.


Detto questo se il tuo cruccio sono le gambe o i glutei oltre a un’ alimentazione sana, ed equilibrata e dell’ allenamento che metta in moto tutto il corpo non solo la zona specifica, ti consiglio di stare attenta anche al fattore estetico riguardo a cellulite e ritenzione idrica, lavorando anche su quella.
Se invece sogni la pancia piatta non fare sessioni estenuanti di addominali, ma come ho detto sopra allena tutto il corpo, fai molta attenzione all’ alimentazione che è fondamentale per una pancia piatta anche se sei magra e prova a lavorare anche sulla postura, che giuro è davvero determinante.

Come vedi non ci sono trucchi magici ne segreti, non ci sono alimenti che metteranno il turbo al tuo metabolismo.
Anzi, spero ti abbia capito che per dimagrire ci vuole tempo, costanza e determinazione.

Voglio però che tu capisca che ce la puoi fare!
Che nulla è impossibile e che non sei sola !

Spero davvero che quest’articolo ti sia stato utile e che tornerai presto a trovarmi.
Se non ti vuoi perdere nemmeno un’ articolo ti aspetto sulla mia pagina facebook
un grosso bacio e aspetto tutte le tue domande in merito a questo mega- articolo!

2 Risposte a “Come si dimagrisce”

  1. Ciao ottimi consigli . Soprattutto quando dici che per dimagrire ci vuole tempo , costanza e determinazione. È lo stile di vita che influisce molto su di noi !

  2. Aspetto un post su come tornare in forma post-gravidanza e allattamento! 😮

Lascia un commento