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Idee per colazioni sane

Oggi si parla di … Colazioni!
Penso che la colazione sia il pasto che preferisco durante la giornata.

So che per tante non sia così semplice fare colazione.
Le idee che ti propongo oggi sono tutte molto veloci sia da mangiare che da preparare.
Questo perchè la colazione è davvero il pasto più importante della giornata, perchè è quello che ci dà l’energia per la giornata che ci si prospetta davanti.

Trattandosi di un pasto all’ inizio della mattina ci si può permettere di fare un pasto un po’ più dolce.
Abbinati a queste cose da mangiare è buona regola abbinare una tazza di latte o un tea, un caffè  o un orzo.

Pane e marmellata

Forse l’abbinamento più vecchio del mondo, ma sempre attuale.
A me piacciono molto i gusti non troppo dolci, ci sono moltissime alternative al supermercato dolcificate solo con gli zuccheri della frutta o stevia.
La marmellata la puoi fare anche a casa, basta della frutta, zucchero e per fare più veloce il fruttapec.
Un’ alternativa alla marmellata che vedi in foto e anch’essa dolcificata con solo zuccheri della frutta è questa Confettura di Albicocche Rigoni di Asiago.

Pane e burro di frutta secca

Un’ altra alternativa che può essere ottima per la colazione è pane con un burro di frutta secca.
I burri di frutta secca si possono trovare in alcuni supermercati più forniti, online o li puoi fare anche  a casa.
Ti lascio la mia ricetta per fare il burro di mandorle :

Ingredienti:
-100 gr di mandorle
– un cucchiaino di olio di semi spremuto a freddo (se serve)

Tosta leggermente le mandorle per circa 10 minuti in forno.
Frulla con un robot, un frullatore per circa 10 minuti, stando attenta che non si surriscaldi.
Se ti sembra non stia diventando una pasta compatta e malleabile puoi aggiungere un cucchiaino di olio di semi per aiutarti.

Se invece vuoi un buon Burro di mandorle da comprare online ti consiglio questo.

Pane e nocciolata

Lo premetto. Non tutti i giorni.
Ma una volta tanto, per festeggiare un giorno della settimana o coccolare e coccolarsi, un velo di nocciolata ci si può sempre concedere.
Quale nocciolata?
Dipende da cosa c’è dentro. Leggi sempre le etichette e sceglie secondo le tue esigenze.
Volendo si può pure fare in casa, spero di riuscire a fare prestissimo la ricetta.

Torta soffice

Se hai tempo la colazione è un’ ottimo momento per mangiare un dolce fatto in casa.
Fin da quando sono piccola sono stata abituata a chiamare torte da colazione quelle torte soffici, alte , dal sapore delicato magari con della frutta dentro.
Oggi ti propongo una ricetta. la ricetta più base ma più buona del mondo.
Ti dico che io di solito decido in partenza per quante colazioni debba durare il dolce che ho preparato e lo porziono già mentalmente così da non cedere alla tentazione di mangiare mezza torta in una sola mattina.

Torta allo yogurt

ingredienti:
– 1 vasetto di yogurt (il vasetto sarà la nostra misura per gli altri ingredienti)
– 3 uova
– 2 vasetti di zucchero
– 3 vasetti di farina
– 1 vasetto di olio di semi
–  1 bustina di lievito

Lavora i tuorli con lo zucchero.
Aggiungi lo yogurt, l’ olio e la farina.
Monta le chiare a neve e aggiungile all’ impasto.
Come ultima cosa unisci anche la bustina di lievito.
Inforna a 180° per circa 30 minuti.

Volendo in quest’ inpasto si può aggingere il cacao, le gocce di cioccolato oppure la frutta a pezzi o spezie e aromi particolari.

Cinnamon roll

Ti ho già parlato dei cinnamon roll, sono una delle mie colazioni preferite e mi capita spesso di prepararli durante tutto l’ anno.

Se vuoi provarli a fare anche te ti lascio la ricetta.

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