5 buoni motivi per allenarti

Oggi ti voglio spiegare perchè allenarsi ti faccia bene.
E te? Come non alleni ancora?
Raccontami mi raccomando quali sono i tuoi buoni motivi per allenarti!

Eliminare massa grassa e modificare la tua composizione corporea

Fare attività fisica aumenta l’ energia consumata durante la giornata,soprattutto se la tua vita è solitamente piuttosto sedentaria.
Detto schiettamente se fate allenamento bruciate più calorie quindi se volete dimagrire potete mangiare un po’ di più che se steste ferme per creare il deficit calorico che ci permetterà di eliminare massa grassa e quindi dimagrire.
Se anche non devi dimagrire allenarti farà sì che all’ interno del tuo corpo aumenti la massa magra.
Nel momento in cui aumenta la massa magra tu ti sentirai più forte, ti vedrai più definita e più snella. (perchè la massa magra occupa meno volume della massa grassa a parità di peso)

Fare prevenzione verso alcune malattie croniche

Allenarsi in modo costante ha effetti benefici nella prevenzione del diabete di tipo 2 (quello che si manifesta in età adulta a seconda dello stile di vita del soggetto), dell’ ipertensione e della malattie cardiovascolari.
Fare attività fisica è d’aiuto anche in caso di ipercolesterolemia o ipertensione familiare. mi raccomando però, nel caso tu abbia una di queste patologie parla prima col tuo medico per avere consigli mirati alla tua situazione specifica.
L’ attività fisica ha effetti positivi verso la cura di diversi tipi di tumore. Come ad esempio il cancro del colon, del seno, del polmone e della prostata.
Ti lascio il link all’ articolo sul sito dell’ associazione italiana per la ricerca sul cancro che ne parla.

Avere tempo per stare con qualcuno

Questo perchè il tempo delle nostre giornate è limitato. Quindi perchè non sfruttare l’ occasione di farsi del bene muovendosi e nel frattempo curare delle relazioni?
Potete allenarvi con degli amici, con qualcuno a cui volete bene, ma anche per curare la relazione con voi stesse.
Avete del tempo per pensare, per chiacchierare e tutto questo con la mente “più libera” perchè al tempo stesso state facendo qualcosa di meccanico, routinario.
Credici, funziona!

Migliorare l’ umore

Allenarti ti aiuterà moltissimo anche per quanto riguarda l’ umore.
In parte questo è dovuto dal fatto che l’attività fisica stimola l’ ipotalamo a rilasciare serotonina, un neurotrasmettitore che provoca una sorta di senso innato di felicità.
L’ allenamento darà giovamento al tuo umore anche perchè è un’ ottima valvola di sfogo dopo giornate in cui si è stati a lungo concentrati o situazioni mentalmente sfiancanti.
Anche una semplice passeggiata all’ aria aperta può essere un’ ottimo modo per dare il giusto peso ai pensieri negativi.

Lavorare sulla tua autostima

Confrontarti con l’attività fisica ti metterà davanti a sfide continue, di conseguenza inizierai a notare i tuoi successi e i tuoi progressi.
Quale miglior coccola per l’ autostima vedere che riesci a raggiungere quel’ obiettivo che fino a poco prima pensavi impossibile. Che si tratti di un esercizio o di una certa distanza a corsa.

 

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