Devo dimagrire? Come calcolare l’ indice di massa corporea

Se prendi almeno 8 donne su 10, ti diranno che devono dimagrire.
Il quanto varia dai 2 o 3 kiletti “per vedermi meglio” ai 5 o 10 o chi direttamente aspira a sdoppiarsi.

Oggi ti voglio spiegare come fare a capire se sei davvero hai bisogno di dimagrire (o di prendere peso) e se il tuo obiettivo rientra nel normopeso o metteresti a rischio la tua salute.

Il metodo più semplice, ma aimè non infallibile, per capire se siete normo peso o meno è l’ indice di massa corporea (IMC).

È un calcolo semplicissimo, mi pare di ricordare che fosse anche su un mio libro delle elementari, ma inizierà da questo anche un qualsiasi professionista serio da cui tu andrai per farti seguire.

Cosa ti serve? il tuo peso attuale espresso in kg che puoi ottenere con una qualsiasi bilancia pesapersone funzionante e la tua altezza attuale in metri che puoi facilmente misuare con un metro.

a questo punto devi fare questo semplice calcolo:

imc

Ora avrai ottenuto un numero a due cifre con la vigola.
Se il valore rientra i 18,6 e 24,9 sei normopeso
Se il valore è minore di 18,5 sei sottopeso, che a seconda di quanto è piccolo il valore sarà più o meno grave.
Se il valore è maggiore di 25 risulti sovrappeso, che a seconda di quanto è grande il valore del IMC sarà classificabile in sovrappeso, obesità moderata o obesità grave.

Nel caso in cui il tuo IMC non rientri nella fascia 18,5-24,9 il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un professionista che ti aiuti ad impostare uno stile di vita salutare.

La pecca dell’IMC è che non considera la composizione corporea. Ovvero di cosa sono effettivamente fatti quei kili, perchè un kilo di grasso è molto più voluminoso e effettivamente più rischioso di un kilo di massa magra.

165651253

Quindi se ti alleni molto il tuo IMC potrebbe essere molto alto proprio perchè hai molti muscoli. In questo caso ci sono alcuni esami che analizzano la composizione della massa corporea.

Mi raccomando ogni tipo di esame deve essere effettuato da un addetto competente, molti nutrizionisti fanno esami a costi sostenibili e potete decidere di farli ad una cadenza regolare (ogni 6 mesi, una volta all’ anno) per vedere quanto e come migliorate.

Rientri nel normopeso ma vorresti o molto vicino ai limiti del range 18,5-24,9 ma vorresti migliorare la tua figura? Presto ti racconterò come poi fare per lavorare e rendere l’alimentazione una tua allenata verso la felicità.
Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornata e ricevere contenuti esclusivi.

Una risposta a “Devo dimagrire? Come calcolare l’ indice di massa corporea”

  1. […] Devo dimagrire? Come calcolare l’ indice di massa corporea […]

Lascia un commento