Cosa vuol dire fare REST ?

Probabilmente ti stai allenando con un qualche workout trovato online, oppure semplicemente sei entrato per caso su un gruppo facebook dove si parla di workout, e ti sei ritrovata davanti a questa espressione.

Fare rest.

Cosa vorrà dire?
Quando andrà fatto?

Google mi dice che ha ventiquattro significati. Vuol dire, in ordine, : stare, riposare, riposarsi, poggiare, appoggiare, rimanere … e tantissimi altri.
Diciamo che il secondo e il terzo risultato ci hanno preso abbastanza.

Fare rest da un allenamento vuol dire prendersi un giorno in cui non ci si allena (o lo si fa ad un livello molto più soft che negli altri giorni, in estremis si puo fare streatching) per dare al corpo il tempo di rigenerarsi.

Il corpo ha fisicamente bisogno di rigenerarsi perchè , rendendo molto semplice la storia i muscoli per crescere si devono rompere delle micro- fibre e in quei punti di rottura il muscolo si acrescerà. Spero si sia capita l’ idea (e che il mio professore di Istologia non legga mai questo paragrafo!).
Il fatto è che al contrario di quanto molti pensano al corpo serve stare fermo dall’ allenamento per risargirsi.

Quanto fermo dall’ allenamento? Almeno un giorno a settimana.
Diciamo che per ottenere dei risultati un minimo evidenti almeno tre-quattro volte a settimana è bene allenarsi, e non confinare i giorni di riposo tutti insieme.

Ho ipotizzato alcuni esempi di settimane che vanno bene, e alcune che non vano così bene.

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Una volta concluso un allenamento è buona regola stare a riposo per il 10% dei giorni dell’ allenamento. Quindi se avete fatto un programma di 30 giorni come beginner shred dovrai stare ferma tre giorni prima di iniziare un nuovo workout, se hai fatto la BBG, che dura tre mesi puoi stare ferma dai cinque agli otto giorni.

Se ancora non ti ho convinto e pensi che allenarsi tutti i giorni ti porterà al tuo obbiettivo più velocemente che facendo rest una volta o due alla settimana, ti faccio presente un piccolissimo dettaglio che soprattutto a noi donne interessa molto.
Non fare rest (e non fare streatching) ti farà gonfiare!
E non perchè io ti stia mandando qualche tipo strano di maledizione, ma perchè il tuo corpo tenderà ad accumulare più ritenzione idrica e allora ti convincerai che l’ allenamento fa ingrassare. Ti prego non arrivare a quel punto.
Soprattutto gli allenamenti un po’ più intensi, all’ inizio fanno trattenere più liquidi il mio consiglio è tanta acqua (2L non ti tramutare in un cammello, non serve), streatching un po’ ogni giorno e una sessione più lunga almeno una volta a settimana e almeno un giorno di riposo a settimana.

Hai capito un po’ perchè devi concederti un po’ di riposo?
Mi raccomando ascolta sempre il tuo corpo e agisci di conseguenza.
Io e te ci sentiamo domenica con tantissimi consigli su come coccolarti.

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